ATTENZIONE AL MICROBIOTA INTESTINALE

Ma cos’e’ il microbiota e perche’ e’ così importante?

Definiamo brevemente cos’è il microbiota intestinale: insieme di microorganismi residenti nell’intestino di mammiferi e uccelli che svolgono attività di protezione verso le specie patogene, immunomodulazione e nutrizione dell’intestino stesso.

Il microbiota intestinale è una sorta di secondo “cervello” che se in equilibrio (eubiosi) permette all’animale di mantenere uno stato di salute ottimale.

È un’entità a se stante che si nutre di PREBIOTICI (la benzina per i microorganismi), costituito da PROBIOTICI (microorganismi vivi e vitali) che producono a loro volta dei metaboliti chiamati POSTBIOTICI utili al mantenimento di un equilibrio.

Tuttavia l’alimentazione può modificare la composizione del microbiota intestinale, quindi un’alimentazione equilibrata favorisce l’eubiosi e quindi lo stato di salute del vostro animale andando a prevenire gli stati patologici.

Una recente ricerca condotta nel 2018/2019 presso l’Università di Parma condotta su 24 cani di razza Spiz di un allevamento in condizioni controllate ha dimostrato che tramite l’assunzione di un alimento specifico per la nutrizione del MICROBIOTA contenente prebiotici, probiotici e postbiotici è possibile modificare la composizione del microbiota intestinale del cane sia qualitativamente che quantitativamente (Manichanh et al. 2006, Hidalgo Cantabrana et al. 2017, Cani and de Vos, 2017, Riviere et al. 2016, Kim et al. 2017).

Gli eventuali disequilibri presenti in questo modo vengono modificati incrementando quindi lo stato di salute e benessere dell’animale stesso.

Un animale “disbiotico” è un animale che non solo presenta sintomi intestinali, ma potrebbe avere ripercussioni anche a livello di sistema immunitario.

Un animale che sta male ha ripercussioni anche a livello comportamentale, ad esempio: potrebbe essere più nervoso, stressato, irritabile o addirittura aggressivo.

Dr.ssa Sofia Bertaso
Biologa Nutrizionista animale AA-08800
Etologa e Educatrice cinofila

Consulenza conoscitiva nutrizionale

90
  • Valutazione dettagliata del caso dal punto di vista nutrizionale
  • Rilascio piano alimentare commerciale (pet-food) integrato e personalizzato
  • 60 min di consulenza specifica finalizzata al benessere dell’animale

Consulenza conoscitiva comportamentale

90
  • Valutazione dell'animale dal punto di vista comportamentale
  • Rilascio del progetto etologico/educativo
  • 60 min di consulenza specifica finalizzata al benessere dell’animale

Consulenza conoscitiva

Consiste in un primo incontro conoscitivo necessario a valutare la necessità di un eventuale programma nutrizionale e/o comportamentale specifico per il tuo cane, al fine di raggiungere gli obiettivi desiderati o risolvere eventuali problematiche.

Ricevere una consulenza specifica personalizzata al fine di chiarire eventuali dubbi o ricevere consigli finalizzati al benessere etologico e biologico dell’animale.

Programma etologicamente animale Nutrizione e comportamento a 360°

Primo step

Consulenza conoscitiva

Analisi del problema attraverso valutazione nutrizionale e/o comportamentale del cane o del gatto.

Al termine consegnerò progetto etologico del comportamento, scheda nutrizionale con dosaggio pet food incluso e proposta del programma da seguire per il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

Secondo step

Programma di affiancamento individuale

È strettamente personalizzato e progettato sulla base delle vostre difficoltà, obiettivi e tempistiche.

È un percorso che faremo insieme e vi affiancherò step by step per tutta la durata.

  • Consegna di un programma educativo e/o nutrizionale specifico (formulazione dieta e piano alimentare mirato).
  • Controlli e incontri di affiancamento e supporto specifici individuali.
  • Supporto Whatsapp dal lunedì al venerdì per tutta la durata del percorso.

Garanzie:

Il mio è un programma di affiancamento e supporto estremamente individuale e specifico.

Non sarà mai uguale per ogni animale, né nella durata, né nella metodologia, né nel prezzo.

Riceverai queste informazioni soltanto alla fine del primo incontro dopo un’attenta valutazione del tuo caso specifico e delle tue esigenze.

Acquistabile soltanto dopo la prima consulenza conoscitiva

Non sono per chi cerca un servizio da consulenze singole, il mio è un programma di affiancamento individuale che lavora per obiettivi e che accompagna il cliente e il suo animale dall’inizio alla fine.

×