COMPORTAMENTO MORALE ED EMPATICO DEGLI ANIMALI

Marc Bekoff, Jessica Pierce, Jane Goodall, Jessica Flack, FRance de Waal, George Schaller e prima Tinbergen sono solo alcuni degli studiosi che hanno studiato e descritto il concetto di moralità ed empatia negli animali.

Ad oggi questo tema così spinoso e complesso viene ampliamente studiato per capirne sempre di più, in quanto ci sono diverse prove scientifiche che evidenziano la presenza di comportamenti morali all’interno di gruppi sociali animali.

MA COSA SI INTENDE PER MORALITA’? 
L’insieme dei comportamenti correlati e volti verso gli altri tesi a regolare e sviluppare le complesse relazioni sociali in un gruppo.

QUALI ANIMALI SONO MORALI? 

Ad oggi le ricerche in campo etologico hanno evidenziato comportamenti morali nei cetacei, nei roditori (topi e ratti), nei primati e nei carnivori sociali come lupi, coyote e iene.

Ciò non esclude la presenza di moralità anche in altre specie, che purtroppo ad oggi non sono ancora state studiate approfonditamente per confermarne la presenza.

I comportamenti morali vengono tuttavia divisi in 3 principali cluster:

1. COMPORTAMENTI DI COOPERAZIONE E PROSOCIALI: la chiave della moralità è rappresentata dalla prosocialità della specie stessa;

2. COMPORATAMENTI EMPATICI: empatia significa SENTIRE L’ALTRO, la compassione, la consolazione sono definiti comportamenti empatici morali;

3COMPORTAMENTI DI GIUSTIZIA: riconoscere ciò che è giusto e quindi perdonare, essere equi con tutti i membri del gruppo, la condivisione dei beni rientrano in questo terzo cluster.

Moralità significa anche avere delle regole morali, come le buone maniere che servono per regolare le dinamiche intra-gruppo. Stiamo parlando di specie sociali che come presupposto agiscono per il bene del gruppo, sono individui dotati di componenti cognitive ed emozionali con capacità di prendere delle scelte in funzione del contesto.

Dr.ssa Sofia Bertaso
Biologa Nutrizionista animale AA-08800
Etologa e Educatrice cinofila

 

Consulenza conoscitiva nutrizionale

89
  • Anamnesi dettagliata del caso dal punto di vista nutrizionale
  • Rilascio piano alimentare commerciale (pet-food) integrato e personalizzato
  • 60 min di consulenza specifica finalizzata al benessere dell’animale

Consulenza conoscitiva comportamentale

89
  • Valutazione dell'animale dal punto di vista comportamentale
  • Anamnesi dettagliata con rilascio del progetto etologico/educativo
  • 60 min di consulenza specifica finalizzata al benessere dell’animale

Consulenza conoscitiva

Consiste in un primo incontro conoscitivo necessario a valutare la necessità di un eventuale programma nutrizionale e/o comportamentale specifico per il tuo cane, al fine di raggiungere gli obiettivi desiderati o risolvere eventuali problematiche.

Ricevere una consulenza specifica personalizzata al fine di chiarire eventuali dubbi o ricevere consigli finalizzati al benessere etologico e biologico dell’animale.

Per chi acquista il programma di affiancamento individuale, il costo della consulenza conoscitiva verrà detratto dal saldo!

Programma etologicamente animale Nutrizione e comportamento a 360°

Primo step

Consulenza conoscitiva

Analisi del problema attraverso valutazione nutrizionale e comportamentale del cane.

Al termine consegnerò progetto pedagogico per il comportamento, scheda nutrizionale con dosaggio pet food incluso e proposta del programma da seguire per il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

Secondo step

Programma di affiancamento individuale

È strettamente personalizzato e progettato sulla base delle vostre difficoltà, obiettivi e tempistiche.

È un percorso che faremo insieme e vi affiancherò step by step per tutta la durata.

  • Consegna di un programma educativo e nutrizionale specifico (formulazione dieta e piano alimentare mirato).
  • Controlli e incontri di affiancamento e supporto specifici individuali.
  • Supporto telefonico dal lunedì al venerdì per tutta la durata del percorso.

Garanzie:

Il mio è un programma di affiancamento e supporto estremamente individuale e specifico.

Non sarà mai uguale per ogni animale, né nella durata, né nella metodologia, né nel prezzo.

Riceverai queste informazioni soltanto alla fine del primo incontro dopo un’attenta valutazione del tuo caso specifico e delle tue esigenze.

Acquistabile soltanto dopo la prima consulenza conoscitiva

Non sono per chi cerca un servizio da consulenze singole, il mio è un programma di affiancamento individuale che lavora per obiettivi e che accompagna il cliente e il suo animale dall’inizio alla fine.

×