Il Ruolo Essenziale dell’Esperto Cinofilo nell’Area Comportamentale: Chi è, cosa fa, a cosa serve

Esperto Cinofilo
 

Il mondo dei cani è ricco di sfumature, dalla gioia incontenibile al comportamento problematico. In quest’ampio spettro, l’esperto cinofilo specializzato in comportamento svolge un ruolo fondamentale nel creare relazioni più forti e comprensibili tra i cani e i loro proprietari. Questo articolo esplorerà in dettaglio il ruolo cruciale svolto dagli esperti cinofili nell’area comportamentale.

L’Esperto Cinofilo in Area Comportamentale (EsCaC) è un professionista certificato CEPAS e riconosciuto a livello nazionale, iscritto all’albo relativo che può occuparsi di:

  • Educazione cinofila per cuccioli in età evolutiva
  • Recupero di particolari condizioni comportamentali problematiche
  • Rieducazione in patologie comportamentali diagnosticate dal Medico Veterinario Esperto in Comportamento animale con cui collaborare in sinergia.

Comprendere il Linguaggio Canino

 

Gli esperti cinofili, con la loro formazione approfondita, sono in grado di decifrare il “linguaggio” canino ovvero la loro comunicazione. Essi interpretano segnali come la postura, il movimento della coda e l’espressione facciale per comprendere lo stato emotivo del cane e molto altro. Questa abilità consente loro di identificare eventuali segnali di stress o disagio nel comportamento del cane.

Questo permette di dare strumenti utili al proprietario di cane per “mettersi in connessione” e comprendere il proprio cane. Ciò consente di evitare diversi “fraintedimenti comunicativi” spesso all’origine di diversi comportamenti problematici.

Esperto Cinofilo
 

Se pensi di aver bisogno di una consulenza comportamentale per il tuo cane, contattaci scrivendo a: drsofiabertaso@gmail.com

Cosa aspetti? Prenota ora la tua consulenza!

Analizzare e modificare Comportamenti Indesiderati

 

Uno degli aspetti cruciali del ruolo dell’esperto cinofilo è affrontare e dare strumenti per uscire da comportamenti indesiderati/patologie comportamentali o che mettono in difficoltà cane e/o proprietario.

Questi possono includere:

  • Ansia in tutte le sue forme
  • Comportamenti aggressivi o compulsioni
  • Difficoltà sociali sia con cani che con persone
  • Privazione sensoriale ed esperienziale (tipica dei cani provenienti dal sud, presenza di diverse paure a differenti intensità più o meno specifiche)
  • Sindrome competitiva da relazione (competizione perenne con proprietario fino all’aggressione)
  • Sindrome ISIA (ipersensibilità-iperattività)
  • Deprivazione materna: questa non è una patologia vera e propria, ma un fattore predisponente, tuttavia un cucciolo che non ha avuto la madre o non abbastanza andrà seguito con un occhio differente…

Attraverso un lavoro pratico mirato, gli esperti cinofili aiutano i proprietari a gestire e risolvere questi comportamenti, creando un ambiente più armonioso per il cane e la famiglia.

Da non dimenticare che l’Esperto cinofilo gioca un ruolo fondamentale se chiamato in causa a scopo preventivo, ovvero sia per aiutarvi nel pre-adozione di un nuovo cucciolo che per aiutare voi e il vostro cucciolo a evolvere insieme una volta a casa (educazione cinofila).

Creare Programmi di Istruzione (presenza di un problema comportamentale) o Educazione (lavoro preventivo per evitare l’insorgere di problemi) Personalizzati

 

Ogni cane è un individuo con caratteristiche uniche, e gli esperti cinofili comprendono questa diversità. Progettano programmi di istruzione personalizzati, tenendo conto di diversi aspetti tra cui:

  • Razza e caratteristiche individuali
  • Età
  • Contesto di vita
  • Sistemica famigliare: stili, abitudini e nucleo famigliare

Ogni cambiamento richiede una spesa in termini energetici e di tempo sia per il cane che per il proprietario, ma questo verrà ripagato nel tempo se si seguono le indicazioni date dal professionista.

Non è semplice cambiare delle convinzioni nella testa di cani e persone, ma delle volte basta davvero poco se si lavora con professionisti preparati che colgono la causa del “problema”.

Esperto Cinofilo

Educare i Proprietari

 

Oltre a lavorare direttamente con i cani, gli esperti cinofili educano il pubblico. Forniscono informazioni sul comportamento canino, istruendo i proprietari su come interpretare e rispondere ai segnali del loro animale. Questa consapevolezza migliora la comunicazione e la comprensione reciproca, stabilendo basi solide per una relazione duratura.

In un mondo dove la comprensione tra umani e cani è fondamentale, gli esperti cinofili in area comportamentale giocano un ruolo chiave. Attraverso la loro esperienza, formazione e dedizione, contribuiscono a costruire relazioni più forti, positive e appaganti tra i cani e i loro proprietari. Un esperto cinofilo non è solo un educatore o istruttore, ma un alleato prezioso nel garantire che ogni cane viva una vita felice, sana e ben equilibrata.

 
Se pensi di aver bisogno di una consulenza comportamentale per il tuo cane, contattaci scrivendo a: drsofiabertaso@gmail.com

Cosa aspetti? Prenota ora la tua consulenza!

Puoi prenotare la tua prima consulenza conoscitiva!

 

Condividi l’articolo sui tuoi social se ti è piaciuto!

 

Dr.ssa Sofia Bertaso

Biologa nutrizionista animale, Esperto cinofilo in area comportamentale (Escac), Educatrice cinofila e Esperto in Etologia Relazionale®

Biologa Nutrizionista animale ERM_A04165

Consulenza conoscitiva nutrizionale

90
  • Valutazione dettagliata del caso dal punto di vista nutrizionale
  • Rilascio piano alimentare commerciale (pet-food) integrato e personalizzato
  • 60 min di consulenza specifica finalizzata al benessere dell’animale

Consulenza conoscitiva comportamentale

90
  • Valutazione dell'animale dal punto di vista comportamentale
  • Rilascio del progetto etologico/educativo
  • 60 min di consulenza specifica finalizzata al benessere dell’animale

Consulenza conoscitiva

Consiste in un primo incontro conoscitivo necessario a valutare la necessità di un eventuale programma nutrizionale e/o comportamentale specifico per il tuo cane, al fine di raggiungere gli obiettivi desiderati o risolvere eventuali problematiche.

Ricevere una consulenza specifica personalizzata al fine di chiarire eventuali dubbi o ricevere consigli finalizzati al benessere etologico e biologico dell’animale.

Programma etologicamente animale Nutrizione e comportamento a 360°

Primo step

Consulenza conoscitiva

Analisi del problema attraverso valutazione nutrizionale e/o comportamentale del cane o del gatto.

Al termine consegnerò progetto etologico del comportamento, scheda nutrizionale con dosaggio pet food incluso e proposta del programma da seguire per il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

Secondo step

Programma di affiancamento individuale

È strettamente personalizzato e progettato sulla base delle vostre difficoltà, obiettivi e tempistiche.

È un percorso che faremo insieme e vi affiancherò step by step per tutta la durata.

  • Consegna di un programma educativo e/o nutrizionale specifico (formulazione dieta e piano alimentare mirato).
  • Controlli e incontri di affiancamento e supporto specifici individuali.
  • Supporto Whatsapp dal lunedì al venerdì per tutta la durata del percorso.

Garanzie:

Il mio è un programma di affiancamento e supporto estremamente individuale e specifico.

Non sarà mai uguale per ogni animale, né nella durata, né nella metodologia, né nel prezzo.

Riceverai queste informazioni soltanto alla fine del primo incontro dopo un’attenta valutazione del tuo caso specifico e delle tue esigenze.

Acquistabile soltanto dopo la prima consulenza conoscitiva

Non sono per chi cerca un servizio da consulenze singole, il mio è un programma di affiancamento individuale che lavora per obiettivi e che accompagna il cliente e il suo animale dall’inizio alla fine.

×