Ma cos’e’ il microbiota e perche’ e’ così importante?
Definiamo brevemente cos’è il microbiota intestinale: insieme di microorganismi residenti nell’intestino di mammiferi e uccelli che svolgono attività di protezione verso le specie patogene, immunomodulazione e nutrizione dell’intestino stesso.
Il microbiota intestinale è una sorta di secondo “cervello” che se in equilibrio (eubiosi) permette all’animale di mantenere uno stato di salute ottimale.
È un’entità a se stante che si nutre di PREBIOTICI (la benzina per i microorganismi), costituito da PROBIOTICI (microorganismi vivi e vitali) che producono a loro volta dei metaboliti chiamati POSTBIOTICI utili al mantenimento di un equilibrio.
Tuttavia l’alimentazione può modificare la composizione del microbiota intestinale, quindi un’alimentazione equilibrata favorisce l’eubiosi e quindi lo stato di salute del vostro animale andando a prevenire gli stati patologici.
Una recente ricerca condotta nel 2018/2019 presso l’Università di Parma condotta su 24 cani di razza Spiz di un allevamento in condizioni controllate ha dimostrato che tramite l’assunzione di un alimento specifico per la nutrizione del MICROBIOTA contenente prebiotici, probiotici e postbiotici è possibile modificare la composizione del microbiota intestinale del cane sia qualitativamente che quantitativamente (Manichanh et al. 2006, Hidalgo Cantabrana et al. 2017, Cani and de Vos, 2017, Riviere et al. 2016, Kim et al. 2017).
Gli eventuali disequilibri presenti in questo modo vengono modificati incrementando quindi lo stato di salute e benessere dell’animale stesso.
Un animale “disbiotico” è un animale che non solo presenta sintomi intestinali, ma potrebbe avere ripercussioni anche a livello di sistema immunitario.
Un animale che sta male ha ripercussioni anche a livello comportamentale, ad esempio: potrebbe essere più nervoso, stressato, irritabile o addirittura aggressivo.
Dr.ssa Sofia Bertaso
Biologa Nutrizionista animale AA-08800
Etologa e Educatrice cinofila