Biologia Animale applicata, il primo studio in Italia è situato alle porte di Bologna, dedicato esclusivamente al benessere del cane e del gatto, in cui Nutrizione e Comportamento (etologia) sono trattati in chiave Pnei (psico-neuro-endocrino-immunologia).
“Il modo migliore per far sentire amati i nostri amici animali è conoscere come prendersi cura di loro in modo che vivano una vita equilibrata, felice ed in salute.”
Benessere alla base di ogni buona relazione (biologia animale applicata)
Nutrizione e comportamento sono due aspetti dell’ ”IO animale” spesso correlati nella biologia animale:
- Nel bene, se siamo in una condizione di salute;
- Nel male, se si presenta una patologia che riguarda l’una o l’altra sfera, nutrizionale o comportamentale che sia.
Questo è il presupposto che crediamo sia alla base del benessere e della relazione con il nostro animale.
Ed è proprio la voglia di trovare una chiave per vivere a pieno questa relazione che ci ha spinto da anni ad occuparci di questi due aspetti fondamentali della biologia animale, considerandoli nell’insieme, studiando e mettendo in campo le soluzioni più efficaci ai più comuni problemi (ma di difficile risoluzione) legati all’alimentazione e al comportamento dei nostri cani e gatti.
Molto spesso, dopo aver seguito un iter diagnostico preciso con l’aiuto del proprio veterinario di fiducia e impostata la terapia, si sente comunque l’esigenza di proseguire un percorso con il sostegno di una figura professionale il più specializzata possibile nella problematica che tormenta il vostro cane o gatto.
Quando parliamo di problemi legati alla sfera nutrizionale e/o etologica di cani e gatti si richiede spesso un supporto esterno che possa accompagnare cliente e paziente attraverso un percorso di affiancamento nel tempo grazie alla biologia animale applicata.
Il vantaggio risiede nello stabilire una strategia di lavoro che preveda una soluzione unica e personalizzata per ogni individuo attraverso la formulazione di un piano nutrizionale e l’inizio di un percorso educativo o rieducativo.
A chi ci rivolgiamo con la biologia animale applicata?
Lo Studio di Biologia animale applicata è rivolto a cani e gatti che hanno l’esigenza di essere seguiti per percorsi nutrizionali attraverso la formulazione di piani pet-food specifici e personalizzati o diete naturali casalinghe tenendo conto, grazie al metodo PNEI, del benessere psichico (e non solo) del nostro amico a 4 zampe.
Casi tipici in cui il nostro approccio mostra risultati superiori alle comuni metodologie sono problematiche legate a:
- Obesità o anoressia;
- Inappetenza o digiuno prolungato (stress cronico);
- Patologie del tratto gastro-intestinale (vomito e diarrea) spesso correlate a (ma non esclusivamente) condizioni di stress cronico
- Reattività comportamentale e ansia.
E non solo…
- Patologie epatiche, renali, dermatologiche;
- Intolleranze e allergie alimentari;
- Calcoli e patologie del tratto urinario;
- Diabete;
- Malattie cardiache;
- Epilessia.
Attraverso l’alimentazione e con l’affiancamento di un percorso etologico, è possibile modulare il comportamento del tuo animale in maniera efficace.
Cos’è che distingue il nostro approccio?
In genere uno dei primi step per migliorare la condizione generale di salute dell’animale riguarda il lavorare sullo stress (cronico), e se il cane o gatto presenta già patologie, grazie ad un lavoro attivo e sinergico tra medico veterinario e biologo, è possibile monitorare ed agire sulle vere cause del problema.
I punti focali del nostro lavoro sono 5:
- Psiche: attenzione alla “mente” del nostro paziente; è fondamentale favorire uno stato di benessere psicologico ed emozionale per iniziare a camminare verso la via del benessere in toto;
- Nutrizione: modulazione e scelta dei nutrienti sulla base del singolo soggetto, nonché scelta adeguata dell’alimentazione secondo esigenze non solo fisiologiche ma anche etologiche di specie;
- Relazione: il nostro approccio è basato sull’Etologia relazionale® e prende in considerazione tutti i soggetti facenti parte della relazione uomini e animali;
- Biologia: studio approfondito della scienza madre della vita, delle interazioni con la natura e l’ambiente in cui l’animale vive;
- Integrazione funzionale: utilizzo di sostanze naturali integrative e adeguate all’animale e al suo stato emotivo in quel dato momento.
Presenti fisicamente e non solo
Lo studio di Biologia applicata animale rappresenta uno spazio ideale per:
- Visite nutrizionali, solitamente articolate in 3 fasi: pesata, misure morfobiometriche e consulenza nutrizionale;
- Servizi a domicilio, d’obbligo se parliamo di percorsi etologici (comportamentali o di educazione) specifici;
- Telebiologia: ovvero una consulenza a distanza per supportare il cliente che non può raggiungerci fisicamente.
Un supporto a 360 gradi
Crediamo che vedere l’animale nel suo ambiente ordinario e intervenendo sul medesimo e il contesto familiare, nonché sulla relazione uomo-animale sia la chiave di svolta per il miglioramento dello stato generale di benessere dell’animale.
Concludendo lo Studio di BIOLOGIA ANIMALE APPLICATA ha l’obiettivo di generare benessere a 360 gradi nell’uomo e nel suo animale.
Per questo motivo, siamo presenti anche in teleconsulenza a distanza per offrire un supporto in tutta Italia avvalendoci di numerose collaborazioni professionali con medici veterinari, educatori e istruttori cinofili.
Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi approfondire questi argomenti, clicca sul pulsante qui sotto!
Puoi prenotare la tua prima consulenza conoscitiva!
Dr.ssa Sofia Bertaso
Biologa Nutrizionista animale ERM_A04165
Etologa e Educatrice cinofila